Sistemi di sicurezza innovativi per la casa

Proteggere in modo efficace la propria casa è per tutti una priorità assoluta. Esistono soluzioni differenti sul mercato per costo e funzionamento. Certamente una casa può dirsi sicura solo grazie all’azione congiunta di diversi sistemi di controllo e protezione, supportati da prudenza e accortezza nella quotidianità.
Questo tema è per noi davvero importante, per questo abbiamo pensato di selezionare e descrivere qui alcune tra le soluzioni tecnologiche, a nostro avviso, più innovative e interessanti nel panorama dei sistemi di protezione della casa.

Be on home

All’apparenza una semplice lampadina LED, in sostanza un innovativo sistema di protezione della casa, controllabile da smartphone. Ecco in breve il suo funzionamento: BeOn si installa in modo molto semplice, come una normale lampadina e può essere gestita attraverso gli interruttori preesistenti in casa.

Una volta acceso, il sistema registra il modo in cui le luci della casa vengono normalmente utilizzate durante la giornata. Quando in casa non c’è nessuno è possibile impostare, servendosi dell’applicazione mobile dedicata, la modalità di protezione. Quest’ultima attiva una sequenza di accensioni delle diverse luci della casa, allo scopo di simulare la presenza dei suoi abitanti. Inoltre, se qualcuno dovesse suonare al campanello della porta d’ingresso in vostra assenza, BeOn attiverà una sequenza di accensioni che suggerisce un normale percorso di avvicinamento all’ingresso, necessario per raggiungere la porta e verificare l’identità del visitatore. Infine, in caso di incendio BeOn attiverà le luci per guidarvi verso l’uscita.

Sito di riferimento: beonhome.com

Sandbox

Un set costituito da diversi strumenti di controllo dello spazio domestico, tutti gestibili attraverso l’applicazione mobile dedicata. Il set è composto da un campanello dotato di una telecamera di sicurezza e in grado di inviare immagini direttamente al proprio smartphone o computer, mostrando così ciò che sta accadendo di fronte al proprio portone di ingresso. Questo campanello è dotato inoltre di un microfono e di un altoparlante, così da consentire un dialogo con l’eventuale visitatore attraverso smartphone o computer, anche se lontani da casa.

Sono parte di questo set anche delle telecamere HD, di dimensioni ridotte, dotate di microfono, in grado di trasmettere in streaming, di percepire la temperatura della casa e di inviare notifiche relative ad eventuali elementi di pericolo. Completano il Sandbox sensori anti intrusione capaci di inviare notifiche nei casi di apertura e chiusura di porte e finestre e nel caso di inserimento di un codice errato per la disattivazione del sistema di protezione.

Tutti i prodotti Sandbox qui descritti sono in fase di prototipazione perciò potrebbero subire cambiamenti ed evoluzioni durante lo sviluppo.

Sito di riferimento: www.sandboxsecurity.net

BuddyGuard Flare

Un unico dispositivo, di dimensioni ridotte, pensato per essere installato a parete. Un fedele guardiano dotato di telecamera HD con riconoscimento facciale che si attiva solo quando in casa non c’è nessuno, vegliando su di essa.

BuddyGuard è dotato anche di un accelerometro, di un sensore di temperatura, di un sensore di movimento, di un microfono, di un altoparlante e di una sirena. Grazie a questi strumenti può accorgersi della presenza in casa di un intruso, registrare un video di ciò che accade e reagire all’evento emettendo suoni legati alla normale vita in casa, simulando la presenza dei suoi abitanti o lanciando un suono d’allarme. Inoltre, è in grado di inviare notifiche ad un servizio di sicurezza collegato e sullo smartphone grazie all’applicazione mobile dedicata.

Sito di riferimento: buddyguard.io

Noki

Noki è una serratura decisamente innovativa, di semplice installazione, dotata di connessione WiFi e Bluetooth; apre automaticamente la porta d’ingresso al vostro arrivo a casa e la chiude dopo la vostra uscita, dialogando con l’App mobile dedicata. È possibile condividere la propria chiave di accesso tramite SMS o e-mail. In qualsiasi momento inoltre è possibile verificare lo stato della propria porta (aperta/chiusa).

Noki è fondato su sistemi di crittografia avanzati, in questo modo può garantire alti livelli di sicurezza nella gestione dei dati.

Sito di riferimento: www.kickstarter.com/projects/1227497591/noki-the-smart-doorlock-for-europe

Cavatorta e la sicurezza

Per difendere la propria casa è necessario valutare e curare diversi aspetti anche in relazione alla tipologia di abitazione e alle caratteristiche della zona in cui essa stessa è situata. Tra le altre cose, è senz’altro fondamentale scegliere e installare adeguati sistemi di recinzione. Cavatorta dispone nel proprio catalogo di prodotti specificatamente dedicati alla recinzione domestica. Tra questi citiamo anche Moonline un progetto complesso e affascinante, un sistema di recinzione dalle linee eleganti che garantisce grande sicurezza agli spazi privati anche grazie all’uso sapiente della luce.

Cavatorta è da anni ormai al servizio della sicurezza anche in contesti differenti da quello domestico. Un esempio su tutti? Abbiamo da poco concluso uno dei nostri progetti più ambiziosi: la realizzazione del sistema di recinzione ad alta sicurezza dell’area EXPO 2015.

Foto di copertina

Chase Lindberg, Marmont Modern House Los Angeles, su Flickr CC