Torna al blog

Il Fondo europeo PON a sostegno di un progetto Cavatorta

Le aziende S.A.C.ME. Srl, Metallurgica Abruzzese S.p.A. e Trafileria e Zincheria Cavatorta S.p.A. hanno sviluppato un progetto di ricerca e sviluppo, denominato “Sviluppo di una avanzata tecnologia industriale finalizzata all’impiego di nuove poliolefine modificate ecosostenibili per il rivestimento di fili, reti e pannelli metallici destinati all’industria, all’agricoltura ed alla itticoltura atlantica”, che ha avuto il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale – PON – Asse 1 Priorità di investimento 1.b Azione 1.1.3 TR.

Finalità

Scopo ultimo del progetto di ricerca e sviluppo è quello di dimostrare la possibilità di sostituire il PVC, attualmente utilizzato per il ricoprimento di fili e reti metallici, con nuove poliolefine modificate appositamente sviluppate, con proprietà adesive a caldo e comportamento termo-meccanico flessibile alle basse e alle alte temperature, sia con le diverse modalità di applicazione normalmente utilizzate dal settore di riferimento (estrusione per il filo, a letto fluido per il filo e per le reti), sia con la tecnologia coldspray, assolutamente innovativa per il settore.

Risultati attesi e raggiunti

Si elencano i principali risultati attesi:

  • Messa a punto di una formulazione a base di granuli di poliolefine modificate, con o senza proprietà adesive, per i rivestimenti con la tecnologia di estrusione di fili metallici, con buone proprietà termomeccaniche alle basse temperature.
  • Messa a punto di una formulazione a base di polveri di poliolefine modificate con proprietà adesive a caldo su fili e reti metalliche, con buone proprietà termomeccaniche, a basse e alte temperature, da utilizzare su impianto produttivo con la tecnologia di rivestimento a letto fluido.
  • Prototipazione della tecnologia a elettrospray con polveri di poliolefine modificate sviluppate per la tecnologia a letto fluido.
  • Verifica della pre-industrializzazione dell’uso di polveri e di granuli di poliolefine modificate per le tecnologie di ricoprimento di fili e reti metallici.
  • Caratteristiche tecniche dei nuovi rivestimenti: almeno pari a quelle dei rivestimenti a base PVC.

I risultati sopra descritti sono stati tutti conseguiti con successo.

Articoli correlati

Il supporto del Fondo PON per lo sviluppo di una rete con materiale biopolimerico batteriostatico

Metallurgica Abruzzese S.p.A. e LAR S.p.A. stanno sviluppando un progetto di ricerca e sviluppo, denominato “Avanzata pavimentazione macroalveolare ergonomica agro e biocompatibile in peculiare materiale biopolimerico armato reticolare per l’originale allevamento del pollame con sistema libero all’aria aperta su terreno rimodellato in letto di posa sostenibile coerente al principio dell’etica, per il benessere degli animali, […]

Leggi l'articolo

Acquacoltura in Europa: scenari futuri, sovvenzioni, soluzioni

L’allevamento di pesci e molluschi è uno dei settori in cui l’Unione Europea sta investendo ampie energie e risorse sia per garantire un’offerta sufficiente a soddisfare la richiesta crescente, sia per tutelare i delicati equilibri degli ambienti marini e costieri attraverso tecniche e strutture rispettose e sostenibili. Qui offriamo un approfondimento in merito all’acquacoltura praticata […]

Leggi l'articolo
Torna al blog

Iscriviti alla newsletter Cavatorta

La tua iscrizione non può essere salvata. Prova di nuovo.
Grazie! L'iscrizione è andata a buon fine.