Si è conclusa lo scorso 3 febbraio Fieragricola, la fiera di respiro internazionale dedicata all’agricoltura tenutasi a Verona presso gli spazi di Veronafiere. Un evento dedicato agli operatori del settore agricolo e zootecnico incentrato su servizi, energie rinnovabili, soluzioni e tecnologie smart e digitalizzazione.
Giunta alla sua 116a edizione, Fieragricola 2024 ha richiamato quasi 100mila visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero in quattro intense giornate, facendo registrare un incremento del 45% degli operatori rispetto all’edizione passata. Presenti 820 addetti del settore provenienti da 20 nazioni diverse con 11 padiglioni occupati e 140 eventi tra workshop e convegni.
Cavatorta ha partecipato anche quest’anno in qualità di espositore, presentando alcuni dei suoi prodotti più innovativi e interessanti per il settore agricolo. In primis quelli destinati alla protezione delle aree agricole e destinate all’allevamento da animali di media e grossa taglia (in particolare lupi, caprioli, cervi e cinghiali) un’esigenza sempre più prioritaria. Proprio a tal proposito, segnaliamo che ci sono dei bandi regionali aperti che offrono dei fondi per recintare le aree di proprietà di aziende agricole in cui si avverta la necessità di protezione da fauna selvatica.
L’incremento della richiesta di soluzioni efficaci per la difesa da animali selvatici è legato anche all’esigenza di proteggersi dall’espansione della peste suina africana (PSA), una malattia virale che colpisce suini domestici e cinghiali e che costituisce un pericolo per l’intera filiera suinicola italiana.
Cavatorta offre sistemi di recinzione appositamente studiati per la protezione da animali selvatici e in particolare:
- il sistema D-FENCE composto dalla rete elettrosaldata anti scavo Mastertec D/F e la rete annodata Nodafort A/R, studiate per la messa in sicurezza di aree frequentate da fauna selvatica di tutte le taglie, in primis cinghiali. Tali reti sono proposte in abbinamento ai pali Rexipal Agri e Rexipal Multi, progettati per conciliare resistenza e durabilità a modalità di installazione semplici e rapide, direttamente nel terreno.
- il sistema Antilupo D/F composto da una rete metallica anti scavo elettrosaldata a maglie differenziate, con piega anti scavalcamento e punte di 3 cm, ideale per la protezione da lupi e canidi. Questa rete viene abbinata nativamente ai pali Rexipal Agri e Rexipal Multi, la novità di quest’anno è che il sistema Antilupo viene proposto anche in abbinamento a pali tondi con collari.
Sempre nell’ambito di Fieragricola abbiamo presentato altri prodotti studiati per i settori agricolo e zootecnico. Tra questi citiamo:
- Galvatec, Galvatec T100, Galvafort e Galvaplax, la gamma dei nostri fili di acciaio ad alta resistenza e durabilità, ideali per vigneti e frutteti.
- Rete multifunzione Esafort zincata ed elettrosaldata, ideale per il settore agricolo.
- Rete Agrisald zincata ed elettrosaldata con maglia rettangolare o quadrata ideale per aree destinate all’agricoltura e all’allevamento.
- Rete Trefort a triplice torsione e zincata forte caratterizzata da una maglia esagonale, ottima per proteggere le piante da fiore e quelle ornamentali, oppure per realizzare recinzioni destinate ad animali da cortile di piccola taglia.
Infine, presenti nello stand anche una selezione di accessori, tra questi citiamo:
- Chiodi scatola rossa, i classici indispensabili in diversi settori, compresi quello agricolo e zootecnico.
- Accessori per un montaggio a regola d’arte come pinze, graffe, fili di tensione e tenditori.