Torna al blog

Novità dalle fiere di settore 2019/2020

Ogni anno Cavatorta partecipa come espositore alle più importanti fiere internazionali dedicate alle novità del settore agricolo, zootecnico, edile. In questo articolo vogliamo raccontarvi i trend emersi nell’ambito di alcune delle rassegne fieristiche alle quali abbiamo preso parte negli ultimi mesi e i prodotti Cavatorta presentati in queste occasioni.

Aquaculture New Orleans (USA) / Marzo 2019

Fiera di fama mondiale su acquacoltura, biologia, pesca, zoologia e maricoltura che ogni tre anni si svolge a New Orleans. Nell’edizione del 2019 hanno partecipato oltre 4.000 persone provenienti da 90 nazioni, confermando l’importanza e l’autorevolezza di questa kermesse occasione anche per l’incontro di importanti enti quali ad esempio la World Aquaculture Society. Ad ogni edizione vengono organizzati numerosi seminari e approfondimenti tecnici da parte dei maggiori produttori attivi nell’ambito dell’allevamento tramite acquacoltura.

L’area espositiva Cavatorta ad Aquaculture

Cavatorta ha partecipato ad Aquaculture con un proprio stand presentando i seguenti prodotti.

  • Esaplax
    Rete in filo zincato, elettrosaldata e plasticata, con maglie a forma quadrata o rettangolare. La plastificazione è ottenuta mediante il nostro esclusivo processo Galvaplax Process.
  • Seaplax
    Rete metallica realizzata con filo di acciaio ad alta resistenza, zincato e poi rivestito in PVC con l’innovativo processo Seaplax. Questo prodotto soddisfa diverse esigenze nell’ambito delle applicazioni marine, tra queste l’acquacoltura. Seaplax offre ottima resistenza e durabilità anche in presenza di ambienti corrosivi, immersioni in acqua salata, forti escursioni termiche.

Agrilevante Bari / Ottobre 2019

Agrilevante è la fiera internazionale più importante del Mediterraneo dedicata agli impianti, le macchine e le tecnologie per la filiera agricola e zootecnica.

Un’importante occasione per gli specialisti del settore per apprendere le ultime novità presenti sul mercato in relazione all’intero ciclo produttivo: dalla lavorazione della terra fino alla raccolta e al trasporto dei prodotti. Un’opportunità per aggiornarsi e informarsi attraverso conferenze, workshop e convegni su tecniche di agricoltura, sicurezza del lavoro, sostenibilità.

Gli argomenti di maggiore interesse dell’ultima edizione sono stati il gardening e la cura del verde, la zootecnica, l’apicoltura e la ricerca da parte delle aziende di settore di figure professionali come ingegneri meccanici con forte propensione all’informatica e all’elettronica per la realizzazione di macchine agricole innovative che potrebbe offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani.

L’area espositiva Cavatorta ad Agrilevante

Cavatorta ha partecipato ad Agrilevante con un suo spazio espositivo, presentando alcuni dei prodotti specificatamente pensati per l’agricoltura. Tra questi:

  • Galvaplax
    Filo d’acciaio plastificato mediante l’esclusivo processo Galvaplax Process. Le sue caratteristiche di durabilità e resistenza lo rendono particolarmente adatto per le applicazioni nel settore agricolo e in particolare per l’impianto di vigneti e frutteti.
  • Galvatec T100
    Filo d’acciaio ad elevato contenuto di carbonio ideale per l’impianto di vigneti e frutteti. È caratterizzato da un rivestimento in lega di zinco (95%) ed alluminio (5%) che gli conferisce un’eccellente resistenza alla corrosione ed una particolare protezione catodica contro tagli e abrasioni.
  • Galvafort
    Filo d’acciaio con zincatura forte ottenuta mediante il nostro innovativo processo Galvafort Process che conferisce una copertura di zinco di gran lunga superiore a quella minima stabilita dalle norme europee. Grazie a questo tipo di zincatura il prodotto non si screpola neanche quando  sottoposto alle prove di piegatura prescritte e possiede una duplice barriera contro l’ossidazione.

Paysalia Lione / Dicembre 2019

Paysalia è la fiera internazionale dedicata agli operatori del settore paesaggistico, del giardino e del verde sportivo con base a Lione in Francia. L’edizione 2019 è stata dedicata alla rivalutazione degli spazi verdi urbani: non più semplici elementi estetici, ma parti integranti delle città capaci di migliorare la qualità della vita delle persone.

Nel corso di Paysalia Cavatorta ha presentato il suo sistema di recinzione certificato dedicato agli impianti sportivi (Linea T Sport) e le recinzioni progettate per le aree residenziali e più specificatamente per giardini e aree verdi private e pubbliche. 

Intersec Dubai / Gennaio 2020

Intersec è la fiera principale dedicata alla sicurezza e alla protezione antincendio dove ogni anno vengono presentati prodotti e tecnologie innovative di brand del settore. Nel 2019 ha raggiunto il record di quasi 35.000 visitatori provenienti da 135 nazioni e oltre 1.200 espositori.

L’ultima edizione si è focalizzata su prodotti e sistemi all’avanguardia in materia di sicurezza delle informazioni, sicurezza sul lavoro, protezione ambientale, smart home, prevenzione e protezione antincendio, sicurezza perimetrale e fisica.

L’area espositiva Cavatorta a Intersec

Abbiamo partecipato ad Intersec esponendo il nostro prodotto HSF- Activa, la recinzione ad alta sicurezza, integrata con sistema d’allarme. Si tratta di un sofisticato sistema di recinzione antintrusione composto da pannelli di rete elettrosaldata ad alta sicurezza prodotta utilizzando il filo Galvatec®, in grado di rilevare i tentativi d’intrusione, taglio, sfondamento e scavalcamento. Questo grazie ad una tecnologia integrata che accoglie all’interno della struttura sensori di protezione attiva e relativi cablaggi/linee di segnale, in modo invisibile e inviolabile.

International traffic safety and forum exhibition/ Febbraio 2020

Ogni anno circa 1,25 milioni di persone muoiono in un incidente stradale e l’Arabia Saudita conta uno dei più alti tassi di mortalità su strada a livello mondiale. Per questo il governo saudita sta lavorando attivamente al progetto NPT (National Transformation Program) con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime e la mole del traffico stradale del 50%.

La società SALAMAH (società saudita per la sicurezza stradale) ha organizzato a marzo 2020 la quinta edizione del Forum Internazionale sulla Sicurezza del Traffico, un’esposizione di fama mondiale in cui vengono presentati nuovi prodotti, iniziative e progetti per migliorare tutti gli aspetti della sicurezza stradale.

L’edizione 2020 si è focalizzata sulla presentazione di modelli efficienti per migliorare la mobilità, soluzioni innovative per ottimizzare la sicurezza stradale supportate da intelligenza artificiale, sistemi di trasporto sostenibili, gestione del traffico in tempo reale, sicurezza dei pedoni, miglioramento delle infrastrutture e dei materiali di costruzione per le strade.

Prodotti Cavatorta all’ International Traffic Safety Forum Exhibition

Cavatorta ha partecipato alla fiera in qualità di espositore e presentato i seguenti prodotti.

  • Autofor
    Rete elettrosaldata e zincata per la recinzione autostradale. Resistente, robusta e facile da installare, assicura stabilità, durabilità e massima protezione contro la corrosione.
  • Masterplax
    Rete elettrosaldata in zinco plastificato con maglia quadrata. La zincatura è ottenuta attraverso il processo Galvafort mentre per il rivestimento viene utilizzato l’esclusivo processo Galvaplax che utilizza polveri di PVC atossiche e non inquinanti. Masterplax è la soluzione ideale per delimitare confini di stato e aree industriali sensibili.

Fieragricola Verona / Febbraio 2020

La Fieragricola di Verona è uno degli eventi più importanti dedicati agli operatori di agricoltura e allevamento. Un’occasione importante per conoscere le novità proposte dal mercato nazionale e internazionale in relazione a macchinari agricoli, colture specializzate (come ad esempio vigneti e frutteti) ed energie rinnovabili.

Ad ogni edizione viene riservato grande spazio a conferenze e workshop per approfondire e confrontarsi su temi tecnici e di attualità e per offrire occasioni di formazione e aggiornamento specializzati.

I temi cardine dell’edizione 2019 sono stati sostenibilità, sensibilizzazione ambientale ed economia circolare, tutti argomenti in linea con gli obiettivi della Commissione UE per l’agricoltura europea dei prossimi anni.

L’area espositiva Cavatorta a Fieragricola

Fieragricola è stata un’occasione importante per presentare alcune delle novità Cavatorta. Tra questi ricordiamo:

D-Fence
Sistema di recinzione anti scavo per la messa in sicurezza di aree frequentate da animali selvatici di piccola, media e grande taglia. D-Fence può essere personalizzato in base alla tipologia di terreno e consente un’installazione pratica e veloce, anche in presenza di terreni difficili e irregolari.

Rexipal Agri
Sistema di recinzione per la messa in sicurezza di campi agricoli, foreste, riserve di caccia, parchi, autostrade. Rexipal è costituito da un palo e una base di sostegno, entrambi in acciaio, e può essere installato facilmente direttamente nel terreno senza l’utilizzo di cemento o di attrezzature dedicate.

Il palo Rexipal Agri è dotato di speciali ganci che non necessitano di fili di legatura per la recinzione. La rete viene agganciata agli appositi inserti con l’uso di uno speciale strumento che la fissa saldamente al palo.

Rexipal Multi
Sistema di recinzione per la messa in sicurezza di strade, autostrade, ferrovie, campi sportivi. Si differenzia da Rexipal Agri per la presenza sul palo di speciali occhielli che consentono il passaggio del filo di tensione, facilitando il lavoro di posa in opera e aumentando al contempo la stabilità della recinzione.

Entrambi i sistemi Rexipal sono compatibili con moltissime delle reti in rotolo Cavatorta. Inoltre, tramite accessori dedicati è anche possibile l’abbinamento con pannelli rigidi.

Articoli correlati

Gharfa: la nuova opera firmata da Edoardo Tresoldi

Studio Studio Studio è il nuovo programma interdisciplinare concepito da Edoardo Tresoldi per creare progetti culturali ibridi con la collaborazione di artisti, musicisti, designer, architetti, film maker e ridefinire il concetto di creatività grazie a diverse contaminazioni culturali, sociali ed estetiche. Studio Studio Studio ha da poco inaugurato Gharfa, un’opera site-specific realizzata in occasione del […]

Leggi l'articolo

Cavatorta e il suo sodalizio con l’arte sulla Gazzetta di Parma

Condividiamo oggi l’articolo firmato da Patrizia Ginepri e pubblicato sulla Gazzetta di Parma che racconta il sodalizio costruito nel tempo dal nostro gruppo con l’arte e la grande architettura. Più nello specifico, le reti e i fili metallici Cavatorta sono stati selezionati e utilizzati da personaggi del calibro di Renzo Piano ed Edoardo Tresoldi per […]

Leggi l'articolo
Torna al blog

Iscriviti alla newsletter Cavatorta