Torna al blog

Il filo d’acciaio riciclabile firmato Cavatorta

Il programma europeo LIFE nasce con i seguenti obiettivi: finanziare progetti di salvaguardia dell’ambiente e tutela della biodiversità e sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici.

Cavatorta partecipa da anni al progetto Life con alcuni ambiziosi progetti finalizzati a ridurre l’impatto ambientale dei suoi processi produttivi e offrire ad altre realtà industriali informazioni e dati utili per introdurre anche al proprio interno tali innovazioni.

Qui vogliamo raccontarvi di più dell’ultimo progetto attivato nell’ambito del programma Life: M&M Man and Metal. Abbiamo portato avanti il lavoro di ricerca in collaborazione con SACME, azienda che offre pacchetti software per l’automazione dei processi di produzione, e l’Università degli Studi di Padova. Insieme abbiamo lavorato per mettere a punto un innovativo filo metallico eco-compatibile.

Il progetto Life M&M Man and Metal

La zincatura è una tecnica necessaria per proteggere il filo metallico dalla corrosione galvanica, così che si caratterizzi per resistenza e durevolezza nel tempo. Tale processo è estremamente delicato e richiede diversi passaggi prima di arrivare all’ultimo fondamentale step che consiste nell’immersione del filo all’interno di una vasca colma di zinco fuso a 445°. La zincatura a caldo è un processo che ha un forte impatto ambientale, poiché richiede un consumo massiccio di zinco (materia prima in esaurimento) e causa alte emissioni di CO2.

Lo scopo del progetto Life M&M Man and Metal è lo sviluppo di un modello di business per la produzione di un filo metallico eco-compatibile in cui la zincatura a caldo è sostituita da un processo di rivestimento controllato del filo con metalli leggeri protettivi (alluminio e leghe di zinco, per lo più derivati da scarti di produzione interni). Il risultato è un filo riciclabile, caratterizzato da alte performance e durevolezza.

Obiettivi e risultati conquistati

Abbiamo diviso il progetto in quattro fasi, ognuna con un obiettivo diverso:

1.ALLOY

Messa a punto di leghe zinco-alluminio con alto contenuto in alluminio utilizzando zinco e alluminio riciclati. Preparazione delle polveri per termospruzzatura e riciclaggio dell’overspray raccolto nella fase di deposizione per creare nuove leghe.

2. RICOPERTURA

Studio e sviluppo di una termospruzzatura in grado di ricoprire omogeneamente il filo d’acciaio e di un metodo di recupero dell’overspray.

3. DENSIFICAZIONE

Studio e progettazione di un sistema di granigliatura del filo da ricoprire mediante termospruzzatura con l’obiettivo di rendere il rivestimento in leghe leggere più denso e privo di porosità quindi più resistente.

4. DIMOSTRAZIONE

Realizzazione di fili e reti con il nuovo rivestimento protettivo e confronto con i prodotti zincati tradizionali. Definizione dei metodi di riciclaggio e valutazione del ciclo di vita del nuovo materiale.

I test produttivi hanno dato ottimi risultati: le prove di elettrosaldatura di reti e pannelli con i fili rivestiti di leghe leggere sono state superate. Inoltre, i test di corrosione svolti dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia su fili e reti realizzati con termospruzzatura in zinco e alluminio hanno confermato la competitività dei nuovi prodotti rispetto agli analoghi zincati col metodo tradizionale.

Infine, l’Università degli Studi di Padova sta completando l’attività di monitoraggio dell’impatto e della sostenibilità del progetto rispetto al problema ambientale individuato. Ed è in fase di conclusione anche l’analisi del ciclo di vita dei nuovi prodotti di cui si stanno valutando le prestazioni rispetto ai prodotti tradizionali.

Il nuovo metodo di produzione di un filo d’acciaio realmente eco-compatibile, riciclabile e dalle alte performance offre vantaggi importanti prima di tutto sul fronte ecologico e in seconda istanza in relazione all’ottimizzazione dei costi di produzione e all’innovazione virtuosa dei processi produttivi stessi.

Per maggiori informazioni in relazione al progetto Life M&M Man and Metal e ai risultati raggiunti, ti invitiamo a leggere la nostra pagina di approfondimento dedicata al progetto.

Articoli correlati

Cavatorta su BIMobject Cloud

Building Information Modeling (BIM) e BIMobject® stanno rivoluzionando l’architettura contemporanea e le modalità di progettazione di edifici e infrastrutture. Cavatorta ha deciso di aderire a questo progetto internazionale attivando un profilo aziendale con alcuni dei suoi prodotti più importanti su bimobject.com, la piattaforma di contenuti BIM leader mondiale.

Leggi l'articolo

Novità dalle fiere di settore 2019/2020

Ogni anno Cavatorta partecipa come espositore alle più importanti fiere internazionali dedicate alle novità del settore agricolo, zootecnico, edile. In questo articolo vogliamo raccontarvi i trend emersi nell’ambito di alcune delle rassegne fieristiche alle quali abbiamo preso parte negli ultimi mesi e i prodotti Cavatorta presentati in queste occasioni. Aquaculture New Orleans (USA) / Marzo […]

Leggi l'articolo
Torna al blog

Iscriviti alla newsletter Cavatorta