Site icon Cavatorta

Massetti: fenomeni di fessurazione e reti elettrosaldate

La scelta dei materiali e una buona posa in opera sono essenziali ai fini della durabilità nel tempo dei massetti. Vista l’importanza dell’argomento, abbiamo deciso di creare questa breve guida proprio dedicata ai massetti e ai relativi fenomeni di fessurazione, così da aiutarvi ad effettuare scelte consapevoli e lungimiranti nella loro fase di realizzazione.

Il ruolo dei massetti

Il massetto è uno strato cementizio di fondamentale importanza attraverso il quale è possibile:

Come intuibile, la corretta realizzazione del massetto è fondamentale per diverse ragioni:

La fessurazione dei massetti: cause frequenti

I massetti possono subire fenomeni di fessurazione tali da inficiare il loro corretto funzionamento. Le cause di fessurazione di un massetto sono plurime e spesso legate ad errori commessi nella fase di posa in opera. Elenchiamo qui di seguito quelle più frequenti:

Il ruolo della rete elettrosaldata per un massetto a prova di tempo

Per evitare la fessurazione del massetto è fondamentale l’utilizzo di specifiche reti metalliche elettrosaldate con una doppia funzione di armatura e rinforzo. Tali reti, infatti, sono in grado di:

Cavatorta ha progettato e prodotto tre reti antifessurazione ad aderenza migliorata che garantiscono eccellenti performance nel tempo e tutelano lo stato di salute del massetto. Qui vi descriviamo in breve i vantaggi e le caratteristiche di questi tre prodotti.

Le reti metalliche per massetti firmate Cavatorta

Pavitec HP Nervato

Rete elettrosaldata in acciaio zincato a caldo ad elevata resistenza. La rete è commercializzata in pannelli, con maglie di forma quadrata. Tra i principali vantaggi offerti da questa rete troviamo:

Contesti d’uso
Ideale nella posa in opera di pavimenti riscaldati e galleggianti.

Vai alla scheda completa di Pavitec HP Nervato

Pavitec Pro

Rete elettrosaldata ad aderenza migliorata, in fogli piani per pavimenti e facciate con funzione antifessurativa ed antiritiro.
Tra i principali vantaggi offerti da questa rete troviamo:

Contesti d’uso
Supporto ideale per sottofondi e intonaci, perfetto per la realizzazione di sottofondi planari e compatti su cui viene incollata la pavimentazione ultima. L’impiego di Pavitec Pro risulta anche utile nella realizzazione di intonaci il cui spessore di applicazione supera i 4 cm.

Vai alla scheda completa di Pavitec Pro

Pavitec Professional

Rete elettrosaldata in acciaio ad elevata resistenza e ad aderenza migliorata grazie a speciali nervature distribuite sulla superficie del filo. La zincatura a caldo garantisce un’eccellente resistenza alla corrosione nel tempo. Il diametro dei fili (2,00 mm) offre grande solidità. Tra i principali vantaggi offerti da questa rete troviamo le:

Contesti d’uso
Ideale quale armatura leggera, con funzione antifessurativa, di pavimentazioni, pavimenti piastrellati, galleggianti, riscaldati, marciapiedi, rampe d’accesso, parcheggi, piscine, terrazze, balconi e facciate.

Vai alla scheda completa di Pavitec Professional
Exit mobile version