Torna al blog

Il nuovo sistema di recinzione per il Centro Sportivo Gianni Brera di Milano curato da Cavatorta

Il nuovo Centro Sportivo Comunale “Gianni Brera” di Pero (Milano) è il risultato di un ambizioso intervento di ammodernamento e riqualificazione di un vecchio impianto preesistente. Un progetto di ampio respiro che ha permesso la creazione di un centro multidisciplinare all’avanguardia, dedicato a differenti discipline sportive. Un nuovo spazio tutto da vivere e da scoprire, sede tra le altre cose, della nuova scuola calcio dell’A.C. Milan.

Cavatorta ha avuto il piacere di curare il sistema di recinzione di questo nuovo centro sportivo. Qui raccontiamo le peculiarità dell’intervento e le soluzioni studiate.

Il progetto di rifacimento del Centro Sportivo Brera

Originariamente il centro ospitava una pista di atletica leggera ad anello, un campo da calcio in erba naturale e un campo da calcio in erba sintetica. Completavano la struttura una tribuna che poteva ospitare fino a 650 spettatori, spogliatoi per atleti e arbitri e deposito per attrezzature. Il progetto di ristrutturazione ha avuto un duplice obiettivo: da una parte, la riqualificazione e la messa in sicurezza del centro e dall’altra la creazione di nuovi spazi di socialità e di nuovi impianti sportivi per ampliare l’offerta del centro stesso.

Si è proceduto quindi al ridimensionamento dell’area dedicata all’atletica leggera, sostituendo la pista ad anello con una in rettilineo. Sono state aggiunte inoltre nuove strutture sportive e nuovi blocchi multifunzionali e si è intervenuti ristrutturando anche gli edifici esistenti.

Più nello specifico, sono stati realizzati ex novo:

  • due campi da beach volley dotati di copertura pressostatica;
  • due campi da padel dotati di copertura geodetica;
  • una palestra polivalente con copertura geodetica;
  • un campo da calcio a 5 in tappeto erboso sintetico;
  • due nuove tribune metalliche da 56 e da 350 posti;
  • un nuovo edificio per attività ricettive, reception e biglietteria;
  • un’area giochi per i bambini;
  • un percorso destinato alla corsa.

I nuovi impianti sportivi e le aree finalizzate ad attività ludiche e ricreative hanno così dato vita ad un polo multifunzionale da vivere nel quotidiano.

Il nuovo sistema di recinzione: caratteristiche e standard di sicurezza

Al fine di rispettare le normative vigenti e di mettere in sicurezza le aree di tutto il Centro Sportivo è stata riservata particolare attenzione al sistema di recinzione. Più nello specifico, sono state studiate soluzioni dedicate in base alle diverse esigenze progettuali: da una parte proteggere l’intera area occupata dal centro sportivo e al contempo separare opportunamente le diverse aree di gioco.

Il sistema di recinzione dei campi di calcio prevede due differenti soluzioni: una per i lati corti e una per i lati lunghi. Nel primo caso si optato per pali zincati alti 6 metri, intercalati con pali in tubo con diametro di 60 mm zincati, di altezza 2,20 metri. Ad essi è stata abbinata una rete plastificata a maglia sciolta, 50×50 mm con fili di diametro 3/4 mm. Sui lati lunghi invece è stata installata la rete da 2,20 metri di altezza con le medesime caratteristiche appena descritte.


Le recinzioni sono state inoltre dotate di cancelli metallici, anche realizzati su misura, tamponati con rete elettrosaldata con maglia 50×50 mm e fili con un diametro di 4 mm. I cancelli sono stati realizzati nello stesso colore delle reti o in giallo, così da permettere una veloce individuazione delle vie di fuga in caso di necessità. Inoltre le serrature utilizzate consentono il cambio del cilindro, così da offrire la possibilità di utilizzare un’unica chiave per l’apertura dei diversi varchi.

Per quanto riguarda invece le recinzioni che separano le aree dedicate agli atleti da quelle destinate al pubblico, è stata usata una rete metallica a semplice torsione, in maglia quadrata 50×50 mm con filo in acciaio zincato da 4,20 mm di diametro. La rete è stata plastificata attraverso l’esclusiva tecnologia Cavatorta Galvaplax Process che consente la plastificazione del filo metallico per sinterizzazione. In breve, il filo zincato a caldo viene immerso completamente in un bagno di primer speciale che consente alle polveri di PVC, una volta fuse a temperatura elevata, di aderire perfettamente al metallo e di formare un rivestimento compatto e omogeneo. Questo processo conferisce durabilità e resistenza alla corrosione ed esalta al contempo le proprietà estetiche del rivestimento, quali uniformità e brillantezza.

Alla rete metallica si aggiungono 5 ordini di fili di tensione in fune di acciaio zincato spiroidale dal diametro di 4 mm a 19 capi, fili di legatura in filo acciaio zincato e plastificato dal diametro di 2,60 mm, morsetti e tenditori zincati. Il sistema di recinzione così concepito è conforme alla normativa e ai requisiti di sicurezza previsti dalla UNI EN 13200-3.

Le soluzioni Cavatorta per la recinzione degli impianti sportivi

Cavatorta offre sistemi di recinzione studiati appositamente per gli impianti sportivi che rispettano le normative vigenti e garantiscono alti standard di durabilità e sicurezza. Per maggiori informazioni a riguardo, ti invitiamo a consultare il nostro Catalogo on line con particolare attenzione alla linea T-Sport.

Inoltre, per progetti di particolare complessità e che richiedono soluzioni personalizzate, Cavatorta offre un servizio dedicato di progettazione, consulenza e produzione: Cavatorta Project. Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci, così da ricevere un preventivo personalizzato e una consulenza dedicata.

Infine, per un approfondimento sulle recinzioni sportive e le normative in materia ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Guida alla recinzione degli impianti sportivi: normative, caratteristiche tecniche, soluzioni.

Articoli correlati

Cavatorta a Fieragricola 2022

Dal 2 al 5 marzo si terrà a Verona la 115a edizione di Fieragricola, la rassegna internazionale dedicata all’agricoltura. Siamo felici di comunicare che Cavatorta parteciperà all’evento in qualità di espositore, ci troverai nel Padiglione 4 – Stand E1. Passa dal nostro stand per scoprire di persona le soluzioni e i prodotti studiati per l’agricoltura, […]

Leggi l'articolo

Guida alla recinzione degli impianti sportivi: normative, caratteristiche tecniche, soluzioni

Normative in Italia, caratteristiche tecniche obbligatorie, soluzioni offerte da Cavatorta.

Leggi l'articolo
Torna al blog

Iscriviti alla newsletter Cavatorta

La tua iscrizione non può essere salvata. Prova di nuovo.
Grazie! L'iscrizione è andata a buon fine.