Torna al blog

Cavatorta a LUV 2024, la prima edizione della fiera dedicata all’uva da tavola

Nei giorni 22, 23 e 24 ottobre 2024 si è tenuta a Bari, presso il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, la prima edizione di LUV, la fiera interamente dedicata alla filiera dell’uva da tavola. Registrati oltre 6.000 visitatori e 200 espositori a testimonianza di un’esigenza importante di aggiornamento, crescita e confronto sulle più importanti tematiche del settore, come sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica.

Durante questi tre giorni si sono svolti anche eventi, convegni e workshop di approfondimento sul mercato attuale, sugli scenari futuri, sulla protezione delle coltivazioni, sulle strategie di marketing e vendita dell’uva da tavola con l’intervento di  agronomi, accademici, produttori ed esperti di settore.

Alla fiera erano presenti le più importanti aziende agricole del territorio e brand specializzati in prodotti specifici per l’installazione, la manutenzione e la protezione dei vigneti, per la coltivazione e la gestione dell’uva.

Cavatorta ha partecipato alla Fiera in qualità di espositore, con l’obiettivo di presentare una selezione di fili metallici ideali per l’installazione dei vigneti e recinzioni metalliche studiate per la protezione delle aree agricole. Al termine di questa esperienza possiamo dire che per Cavatorta la fiera è stata un successo: l’affluenza allo stand ha toccato numeri importanti a testimonianza del lavoro svolto negli anni, sia in termini di fornitura di prodotti qualitativamente superiori alla media, sia per la vicinanza ai nostri clienti attraverso un supporto tecnico importante nelle fasi di progettazione e installazione e post vendita.

Più nello specifico, durante LUV abbiamo raccontato caratteristiche tecniche e performance dei seguenti fili metallici:

Galvafort

Filo d’acciaio zincato forte. La zincatura è ottenuta attraverso l’esclusivo processo Galvafort Process che garantisce una copertura in zinco superiore alla minima richiesta dalle normative europee. Il rivestimento risulta omogeneo e uniforme, non si screpola e garantisce una barriera efficace contro l’ossidazione.

Galvatec

Filo di acciaio ad allungamento ridotto con rivestimento in lega di zinco (95%) e alluminio (5%). Garantisce ottime caratteristiche meccaniche: subisce un allungamento inferiore al 10% e riduce gli interventi di manutenzione, con performance assicurate per 30 anni. La speciale zincatura ottenuta con Galvatec Process (esclusiva Cavatorta) garantisce un’eccellente resistenza alla corrosione e una protezione catodica in corrispondenza di eventuali tagli e abrasioni.

Galvatec T100

Filo in acciaio che possiede la stessa zincatura di Galvatec, ma differisce per un allungamento ancora più contenuto (max 5%), un incremento del carico di rottura fino al 50% ed una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Galvaplax

Filo in acciaio cotto zincato e plastificato attraverso l’esclusivo Galvaplax Process. Il metodo Galavaplax Process offre al filo estrema resistenza e durabilità nel tempo: il filo in acciaio viene immerso in un primer speciale e poi plastificato con un sistema di fusione a letto fluido che garantisce una copertura uniforme. Le prestazioni di Galvaplax, in normali condizioni di utilizzo, sono garantite per 10 anni contro la corrosione.

Oltre ai fili abbiamo esposto nel nostro stand anche una selezione di reti metalliche che possono essere impiegate per l’installazione di sistemi di recinzione studiati per la protezione dei vigneti.

Mastertec D/F

Rete antiscavo, parte del sistema D-Fence, messa a punto per la messa in sicurezza di aree frequentate da animali selvatici di piccola, media e grande taglia. Si tratta di una rete rigida disponibile in due versioni, fuoriterra e interrata. L’abbinamento con i pannelli opzionali sagomati ad “L” consente configurazioni adatte a diversi contesti ed esigenze.

Nodafort A/R

Rete annodata a maglia differenziata, anch’essa parte del nostro sistema antiscavo D-FENCE. Progettata per recintare aree ad uso agricolo e zootecnico, anche in presenza di terreni sconnessi, per proteggerle da fauna di taglia piccola e media. Il dimensionamento delle maglie può essere calibrato in base alle disposizioni regionali, la rete è disponibile sia nella versione interrata che fuoriterra.

Esaplax

Rete in filo zincato a maglia quadrata e rettangolare elettrosaldata e plastificata con il processo di sinterizzazione Galvaplax Process che conferisce alla rete estrema resistenza e durabilità.

Agrisald

Rete in filo zincato elettrosaldata con maglie a forma rettangolare o quadrata.

Per maggiori informazioni sui fili e i sistemi di recinzione Cavatorta studiati per i vigneti vi invitiamo a consultare il nostro Catalogo on line e a contattarci per una consulenza personalizzata, finalizzata ad individuare le soluzioni più adatte alle vostre specifiche esigenze.

Torna al blog