Torna al blog

Recinzioni di sicurezza: caratteristiche, normative, opportunità

Le recinzioni di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale in contesti nei quali è prioritaria la protezione di aree e persone, come ad esempio impianti sportivi o industriali, aeroporti, autostrade, magazzini. Abbiamo dunque deciso di creare un approfondimento dedicato ai prodotti Cavatorta pensati per questi contesti d’uso.

Caratteristiche delle recinzioni di sicurezza antieffrazione

Per garantire la massima protezione, le recinzioni di sicurezza devono rispettare alcuni requisiti fondamentali quali:

  • Maglie strette
    La trama fitta delle maglie non offre punti di appoggio scoraggiando così eventuali tentativi di intrusione;
  • Robustezza dei fili
    Il diametro dei fili è superiore agli standard, così da offrire un’alta resistenza al taglio e ad ulteriori sollecitazioni meccaniche;
  • Resistenza alla corrosione
    La composizione e il rivestimento delle reti metalliche sono studiati per resistere alla corrosione e agli agenti atmosferici così da garantire nel tempo inalterabilità e performance costanti.
  • Contesti d’uso

    Le recinzioni di sicurezza trovano collocazione in ambienti destinati ad attività eterogenee. Per ognuno dei contesti d’uso sono necessarie alcune specifiche caratteristiche. Ecco alcuni esempi:

    Recinzioni sportive

    Questo tipo di recinzioni ha come obiettivo primario la tutela degli spettatori e la massima protezione da rischi di caduta, rotolamento, scivolamento. Le recinzioni sportive inoltre devono rispettare specifiche normative nazionali ed europee e indicazioni dettate da federazioni e comitati sportivi, tra questi il CONI. Per approfondire questo specifico argomento vi invitiamo alla lettura del nostro articolo: Guida alla recinzione degli impianti sportivi: normative, caratteristiche tecniche, soluzioni.

    Recinzioni da cantiere

    Questo tipo di recinzione è studiata per impedire l’accesso ai non addetti ai lavori, segnalare e proteggere opportunamente il cantiere. A differenti tipi di cantieri corrispondono diversi modelli di recinzioni, selezionati soprattutto in relazione al tipo di intervento in atto e all’immediato contesto del cantiere stesso. Potete approfondire questo argomento leggendo il nostro articolo: Le recinzioni da cantiere: modelli, normative, opportunità.

    Recinzioni destinate ad aree industriali o aree con accesso riservato ai soli addetti ai lavori

    Questo tipo di recinzioni sono concepite per delimitare un’area di lavoro nella quale sono in funzione impianti produttivi e macchinari di diverse tipologie, per proteggere dalla caduta accidentale di materiale pericoloso e per delimitare una zona accessibile solo da personale autorizzato.

    La recinzione di sicurezza secondo Cavatorta

    Cavatorta offre una soluzione all’avanguardia per la recinzione di sicurezza: High security fencing. Ve lo descriviamo brevemente di seguito.

    High security fencing

    Rete elettrosaldata ad alta sicurezza realizzata con filo in lega Zinco-Alluminio, caratterizzato da un diametro di 4 mm, sia in verticale sia in orizzontale. L’esclusivo processo Galvatec utilizzato per il rivestimento conferisce un’eccellente resistenza alla corrosione e protezione catodica contro tagli e abrasioni. High security fencing è stato appositamente concepito con l’obiettivo di prevenire e ostacolare ogni tentativo di intrusione. La qualità del materiale, la trama fitta delle maglie e il diametro dei fili superiore agli standard garantiscono totale sicurezza, eliminando qualsiasi possibilità di appiglio e sostegno per mani e piedi o utilizzo di tronchesi.
    Un esempio eccellente del livello di sicurezza offerto da High security fencing è il suo utilizzo nella realizzazione della recinzione perimetrale dell’area espositiva di EXPO 2015. Nel nostro articolo L’alta sicurezza Cavatorta a EXPO 2015 trovate tutti i dettagli relativi a questa specifica installazione.

    Per ottenere tutte le informazioni tecniche relative al prodotto, vi invitiamo ad accedere alla scheda dedicata di High Security Fencing.

Articoli correlati

Come scegliere e installare la giusta recinzione per la casa

Una guida ricca di consigli per aiutarvi a scegliere una recinzione per la casa sicura, resistente nel tempo, in linea con lo stile della vostra abitazione.

Leggi l'articolo

Come recintare al meglio l’orto

Tipologie di recinzione ideali per l’orto, modalità di installazione, soluzioni e casi di applicazione in relazione al contesto.

Leggi l'articolo
Torna al blog

Iscriviti alla newsletter Cavatorta

La tua iscrizione non può essere salvata. Prova di nuovo.
Grazie! L'iscrizione è andata a buon fine.