Torna al blog

Le recinzioni ad alta sicurezza Cavatorta a protezione delle basi aree di Ghedi e Aviano

Cavatorta Project è la divisione del Gruppo Cavatorta dedicata alla progettazione di:

  • reti speciali personalizzate, destinate all’allevamento, all’edilizia e all’industria;
  • sistemi per la protezione perimetrale, la sicurezza e la difesa.  

Forte di un’esperienza pluriennale nella realizzazione di sistemi di recinzione ad alta sicurezza per importanti clienti e organizzazioni internazionali come ONU e NATO, il Gruppo Cavatorta ha progettato e sviluppato nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, ideali per progetti vasti e ambiziosi. Tra questi citiamo la realizzazione nel 2020 del sistema di recinzione delle basi aeree di Ghedi (Brescia) e di Aviano (Pordenone) utilizzate dall’USAF, l’aeronautica militare statunitense.

Le esperienze maturate nel Settore Military-Difesa hanno consentito di sviluppare HSF Activa™: il sistema di recinzione integrato e intelligente che coniuga sicurezza fisica passiva e protezione logica attiva. Progettato da Cavatorta in collaborazione con Sicurit Alarmitalia Spa, HSF Activa™ è in grado di rilevare i tentativi d’intrusione, taglio, sfondamento e scavalcamento e garantisce resistenza e durevolezza nel tempo, oltre a richiedere una manutenzione minima.

Qui raccontiamo in dettaglio le caratteristiche prioritarie del sistema HSF Activa™.

Integrazione di cavidotti per sensori e linee di collegamento

Il sistema antintrusione HSF Activa™ integra al suo interno gli elementi di protezione attiva, i cablaggi e le linee di segnale, in modo invisibile e inviolabile. A differenza dei sistemi di recinzione tradizionali, la struttura HSF Activa™ dispone di appositi cavidotti per l’alloggio dei sensori e dei cavi di collegamento che in questo modo rimangono completamente nascosti e protetti da qualunque tentativo di manomissione.

Maglie di dimensioni ridotte anticlimbing e antitaglio

Il sistema HSF Activa™ è realizzato con rete elettrosaldata in pannelli ad alta sicurezza, prodotta utilizzando Galvatec® il filo in lega Alluminio/Zinco con diametro di 4 mm (8 ga). Galvatec® assicura un’eccellente resistenza alla corrosione ed una particolare protezione catodica in corrispondenza di eventuali tagli e abrasioni. Le dimensioni ridotte della maglia (76,2×12,7 mm) inoltre prevengono ogni tentativo di intrusione perché non consentono l’appoggio di piedi o mani, né l’utilizzo di tronchesi.

Minimizzazione dei falsi allarmi

HSF Activa™ è progettato appositamente per sventare i tentativi di scavalcamento o manomissione rilevando le vibrazioni causate da azioni meccaniche (uso di tronchesi o smerigliatrici) o dall’appoggio di supporti (come ad esempio scale). Usando la “logica differenziale” HSF Activa™ riesce a discernere le diverse tipologie di vibrazione e ridurre i falsi allarmi dovuti a condizioni meteo critiche (forti piogge, vento, grandine), garantendo così ottime prestazioni.

Massima libertà di configurazione

HSF Activa™ è un sistema modulare, configurabile in termini di dimensioni e dotazioni in base alle esigenze di sicurezza desiderate. Sono infatti disponibili una serie di accessori come sistemi di illuminazione, telecamere, altoparlanti, sensori esterni, sensori a infrarossi e fibra che possono essere integrati in modo da creare la configurazione più adatta alle necessità del cliente.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la scheda tecnica di HSF Activa™.

Articoli correlati

Recinzioni autostradali: caratteristiche, normative, soluzioni avanzate

Le vetture che percorrono autostrade e strade di grande comunicazione necessitano di essere protette da eventuali pericoli esterni, primo fra tutti le incursioni di animali in carreggiata. Al contempo, in caso di incidenti è necessaria un’azione di contenimento dei veicoli coinvolti nella collisione finalizzata a evitarne lo sconfinamento nelle altre carreggiate. Le recinzioni autostradali svolgono […]

Leggi l'articolo
Torna al blog

Iscriviti alla newsletter Cavatorta

La tua iscrizione non può essere salvata. Prova di nuovo.
Grazie! L'iscrizione è andata a buon fine.