Scenografica, visionaria e sorprendente. Stiamo parlando di Fillmore, l’opera progettata e realizzata dal Tresoldi Studio per il ristorante Cathédrale dell’Hotel Moxy East Village di New York.
Dopo opere straordinarie quali la Basilica di Siponto, Simbiosi e Opera, Edoardo Tresoldi sorprende ancora una volta con un’installazione imponente che dialoga in perfetto accordo con l’iconica location newyorkese, concepita dall’architetto statunitense David Rockwell.
L’Hotel Moxy omaggia l’East Village, il quartiere storico di Manhattan noto fin dagli anni Sessanta come fucina di nuove correnti artistiche e generi musicali. Tresoldi si è inserito in questo contesto così carico di storia e fascino rendendo omaggio alla cultura underground americana attraverso un richiamo diretto a Fillmore, la celebre sala concerti situata nel Lower East Side, diventata leggendaria grazie alle performance di artisti del calibro di Frank Zappa, Janis Joplin e i The Doors.
E si chiama proprio Fillmore la scultura di Edoardo Tresoldi installata sul soffitto della sala centrale del ristorante Cathédrale. Una volta maestosa, eterea che si fonde con l’ambiente ricalibrandone la spazialità ed esaltandone la teatralità. Impossibile non incantarsi con il naso all’insù!
Un susseguirsi di volumi di rete metallica e fenditure che delineano architetture evocative. Tutto esaltato da sapienti giochi di luce, in questo caso come in molte altre opere di Tresoldi, parte integrante dell’opera. Tutto culmina nella cupola centrale, profonda 6 metri e animata al centro da eleganti uccelli metallici sospesi in volo. Una sinfonia di pieni e vuoti e suggestive percezioni visive che omaggiano il passato trasportandolo in una dimensione contemporanea di grande impatto scenografico.
Ancora una volta, Cavatorta ha avuto il piacere di collaborare con Edoardo Tresoldi fornendo le reti metalliche necessarie per la realizzazione di quest’opera. Ancora una volta rimaniamo profondamente stupiti nell’ammirare il risultato.